IV Trofeo Gabriele Viti

SABATO 8 FEBBRAIO
presso la palestra del plesso scolastico 'G. Paolo II', via Ruspoli  60 (Acilia),  avrà inizio
la IV° edizione del TROFEO GABRIELE VITI
 organizzato dalla società sportiva ACILIA SPORT 'redfoxes'.
L’evento sportivo, il cui trofeo è dedicato alla nostra Associazione, si concluderà
SABATO 15 FEBBRAIO
 con le finali, le premiazioni ed una festa  conclusiva.

Ci pregiamo di questo riconoscimento e consideriamo tale manifestazione perfettamente in linea con le principali finalità che la nostra Associazione si propone sostenendo qualsiasi azione volta all’ottenimento del benessere psico-fisico  dei bambini.

L’Associazione Gabriele Viti sarà presente durante lo svolgimento del torneo con alcuni volontari a disposizione di chiunque voglia saperne di più sulle nostre attività.

Per maggiori informazioni sull’evento sportivo visitare il sito www.aciliasport.it

Locandina IV Trofeo Gabriele Viti - Anno 2013
COMUICATO STAMPA della società ACILIA-RED FOXE'S (grazie!)

IV TROFEO GABRIELE VITI: CUORE, DIVERTIMENTO E SICUREZZA AD ACILIA
Di buono c’era proprio tutto quello che ci deve essere in una manifestazione di giovanissimi sportivi: tanta emozione, voglia di fare bene e soprattutto tanti bellissimi sorrisi di mini cestisti appassionati al gioco.
Nei sabato mattina dell’otto e del quindici di febbraio si è svolto uno degli ormai tradizionali tornei interni, patrocinati dal X Municipio del Comune di Roma, organizzato dall’associazione Acilia Red Foxes.
Le finali si sa, sono fonte di grande gioia per chi le vince e di qualche inevitabile lacrimuccia per chi le perde e così è stato anche stavolta.
Dei circa ottanta bambini che hanno preso parte al IV trofeo Gabriele Viti nessuno ha risparmiato belle giocate, tiri, palleggi o passaggi. Perfetto il clima del pubblico, competente e attento a non entrare verbalmente o emotivamente nell’evento, rispettando appieno le consegne associative, che vogliono nelle gare e nelle lezioni un momento esclusivo dei bambini.
Di straordinario invece c’è stato tutto il resto.
Il Trofeo è dedicato alla memoria di Gabriele Viti, figlio di Pietro, un uomo che ha dedicato le sue energie ad altri uomini e donne, specie se in tenera età.
L’Associazione che porta il nome di Gabriele si occupa di volontariato e protezione civile. Attorno a Pietro si sono radunati uomini e donne che dedicano il proprio tempo libero a quelle cause e a quelle operazioni che spesso riteniamo debbano essere eseguite da enti pubblici. I volontari prestano la propria opera nel soccorrere persone in difficoltà durante eventi alluvionali, come è accaduto in questi ultimi tempi anche nelle nostre zone, oppure si adoperano per reperire fondi per la realizzazione di spazi nei reparti di pediatria degli ospedali o per acquisire macchinari medicali da donare alle strutture pubbliche, laddove esistano ospedali che ne siano carenti.
Pietro, a nome della propria associazione, ha fatto alla nostra due regali.
L’Associazione Gabriele Viti ha donato all’Acilia Red Foxes un defibrillatore. Questo strumento, sperando di non doverlo usare mai, è un oggetto di vita e per la vita, per rendere ancora più sicuri i nostri spazi di gioco. Un regalo grandissimo, non per il suo costo, che è comunque alto, quanto invece per il suo valore che può avere uno strumento medicale in grado di fornire un aiuto a chi dovesse trovarsi in condizioni critiche.
Il secondo regalo è stato altrettanto prezioso.
Al Torneo sono intervenute altre due organizzazioni: l’associazione di volontariato e protezione civile “Brigata Garbatella”, rappresentata dal Presidente Cristiano Bartolomei e l’associazione di volontariato e protezione civile Millennium.
Cristiano, nostro concittadino, ha donato all’Acilia, a nome delle due associazioni, due corsi di formazione per l’uso del defibrillatore.
Di seguito si è reso disponibile per concordare l’organizzazione di Corsi informativi Gratuiti, aperti ai genitori, ai bambini e al territorio su argomenti inerenti ai comportamenti da tenersi in caso di calamità naturali, incendi o casi in cui è necessario un pronto intervento (pillole di pronto intervento sanitario, disostruzione infantile, etc.). Di fronte alla numerosa platea che gremiva la palestra di bambini e genitori alle Associazioni Brigata Garbatella e Millennium sono state consegnate da Italo e Giacomo due targhe ricordo di ringraziamento e amicizia.
Pietro Viti e l’Associazione Gabriele Viti sono stati insigniti della Volpe di Cristallo, il nostro massimo riconoscimento associativo, concesso con piacere dal consiglio direttivo su segnalazione del Presidente per il gesto a favore dei giovani del nostro territorio. A leggere la motivazione del conferimento è stato Tonino, padre di nostri due giovani atleti.
I bambini sono stati premiati con una medaglia, uguale per tutti. Per onor di cronaca la squadra di San Antonio ha vinto il torneo, subito dietro Miami, Los Angeles e Boston ma alla fine l’amicizia ha prevalso sulle classifiche, le lacrime per aver perso hanno lasciato il posto al sorriso per aver giocato, Gian Michele, il papà di un altro mini cestista ha immortalato gesta sportive e premiazioni ed i genitori dei bambini hanno allestito un fantastico banchetto dolce e salato, per festeggiare la bellissima giornata di gioco e amicizia.
iv trofeo
15 febbraio 2014 – IV Edizione Trofeo Gabriele Viti

‘Sabato scorso, una bellissima festa che gli amici dell’ ‘Acilia Sport – Red Foxès ‘ hanno organizzato, come fanno ormai da quattro anni, con un trofeo di basket intitolato alla memoria di Gabriele Viti, ed al quale hanno partecipato più di cento bambini insieme ai loro genitori e a tante altre persone.
Sono stato insignito della loro massima onoreficienza, conferita naturalmente alla mia persona ma idealmente a tutta l’Associazione Gabriele Viti che ha risposto, come al solito nell’ottica del principale ideale perseguito e cioè quello della salvaguardia della salute psico-fisica dei bambini, con la donazione di un defribillatore cardiaco portatile.
Grazie al presidente dell’Acilia Sport, Albino Rubei e grazie a Cristiano Bartolomei, presidente del Coordinamento Regionale Lazio – Prociv Italia che ha voluto accompagnarci ed essere presente’