´╗┐

Affrontare l’emergenza.

Cosa sapere e cosa fare.
I nostri Volontari partecipano a corsi di formazione volti ad acquisire e poi trasmettere le conoscenze necessarie a tenere norme di comportamento corrette prima, durante e dopo il verificarsi di un'emergenza, al fine di proteggere se stessi, le persone e le cose che ci sono intorno.
In attesa di incontrarci presto, di seguito forniamo una lista di numeri utili da mettere a disposizione di tutti e ad alcune informazioni opportune per affrontare emergenze di varia natura:

112 CARABINIERI
113 Polizia di Stato
115 Vigili del fuoco
117 Guardia di Finanza
118 Emergenza Sanitaria
06 67109200 Ufficio Extradipartimentale della Protezione Civile del Comune di Roma
06 67691 Polizia Municipale
800940918 Incendi Boschivi Regione Lazio

In caso di Black-out:

- In Casa: è utile tenere a portata di mano una candela o una torcia a batterie, alcune batterie di scorta e una radiolina sempre a batterie.
Trovandoti al buio ricordati di rimane fermo per qualche istante nella posizione in cui ti trovi. Se sei in compagnia di bambini o anziani chiamali e tranquillizzali raccomandandogli di non muoversi. Muovendoti con cautela prova a recuperare la torcia o la candela.
- In luoghi aperti al pubblico: attendi qualche istante, dovrebbero entrare in funzione le luci di emergenza. Vai verso le uscite di emergenza segnalate da cartelli di colore verde. Procedi in modo ordinato senza spingere chi si trova davanti a te.

In caso di incendio:
- In Casa: liberati da abiti acrilici (calze, foulards, ecc.). metti in sicurezza gli impianti che possono favorire la propagazione delle fiamme (chiudi il gas e l´interruttore generale dell´energia elettrica). Se si tratta di un piccolo focolaio puoi utilizzare un estintore, una coperta di lana o un secchio con acqua (Non utilizzare acqua su impianti ed apparati elettrici in tensione).
IN OGNI CASO chiama il 115 (Vigili del Fuoco).
Allontanati e fai allontanare gli altri dall´ambiente.
- In luoghi aperti al pubblico: Individua le uscite di sicurezza indicate con i cartelli verdi. Procedi in modo ordinato senza spingere che si trova davanti a te. Non utilizzare gli ascensori. Prendi in braccio o per mano i bambini e accompagna le persone anziane o i disabili. Portati all´esterno.